Storia delle Case Prefabbricate

Haus Erdas - Società Cooperativa Sociale ONLUS

Via Sardegna 15, 09170, Oristano (OR)

Tel: 3338243430 | Partita IVA: 01201760954

|

Created by Christian Pircher

I Pionieri delle Case Prefabbricate

Le case prefabbricate hanno una storia antica. Anche nell’antico Egitto delle enormi pietre sono state prefabbricate e poi trainate nei cantieri per poi assemblarle a forma di piramide. In tante costruzioni delle case medievali europee le travi sono state pre-segate e pre-piallate per poi essere assemblate in cantiere. Oggi le case complete sono prefabbricate totalmente in fabbrica, la cui qualità è imbattibile. Qui vi presentiamo i pionieri più importanti della costruzione moderna.

Leonardo Da Vinci

L'inventore della casa prefabbricata è nientemeno che Leonardo Da Vinci. Il genio universale non ha dipinto solo la "Mona Lisa", ma ha anche progettato intorno al 1494 con la "Casa mutabile" la prima casa in Bioedilizia, che è stata costituita da componenti prefabbricati montati insieme.

Walter Gropius

Gustav Lilienthal

Il fratello minore del pioniere dell’aviazione Otto Lilienthal, inventa nel 1900 il cosiddetto "Case Terrast". Questi edifici sono completamente prefabbricati e devono solo essere montati nel cantiere. Tuttavia, erano solo edifici funzionali, che ancora mancavano di standard estetici.

Una nuova qualità di case prefabbricate è nata grazie a Walter Gropius. Ha fondato nel 1919 a Weimar la “Bauhaus”, la più famosa scuola di architettura tedesca. La sua filosofia era di variare la tipologia della casa tramite i componenti prefabbricati. Questo "sistema modulare" ha reso la casa prefabbricata, sotto ogni punto di vista, un prodotto altamente economico perché si risparmiava materiale, tempo e denaro. Nonostante la produzione industriale, gli edifici potevano essere costruiti individualmente e mantenevano inoltre un chiaro stile architettonico.

Konrad Wachsmann

Come uno dei primi architetti, Konrad Wachsmann si occupava a lungo della prefabbricazione industriale e nel 1920 ha sviluppato delle macchine che producevano strutture in legno per la costruzione della casa. Grazie alla collaborazione con Walter Gropius, le costruzioni prefabbricate hanno fatto molto progresso. Negli Stati Uniti Wachsmann e Gropius hanno inventato il "Packaged House System", che era molto più avanti rispetto al suo tempo.