Materiali

Haus Erdas - Società Cooperativa Sociale ONLUS

Via Sardegna 15, 09170, Oristano (OR)

Tel: 3338243430 | Partita IVA: 01201760954

|

Created by Christian Pircher

MATERIALI

 

Il legno è oggi uno dei materiali da costruzione più richiesti. Crea un’atmosfera calda ed accogliente e soddisfa, inoltre, una delle esigenze più importanti dei nostri tempi: il desiderio di una migliore qualità di vita e di un modo di vivere più naturale.

 

 

 

Legno Lamellare

 

Il legno lamellare è formato almeno da 3 lamelle incollate parallelamente rispetto alle fibre. Grazie alla classificazione delle resistenze e alla disposizione omogenea delle lamelle si ottiene una elevata capacità di portata rispetto al legno massiccio.

L’elevata portata, la indeformabilità, la poliedricità dei prodotti, ma anche la qualità superiore delle finiture assicurano svariate possibilità di impiego nel settore dell’edilizia.

 

 

Sughero

 

Il sughero è ampiamente utilizzato anche nel settore della e della Bioarchitettura; infatti per le sue proprietà fisico-chimiche è un ottimo materiale per l'isolamento termico, acustico, antivibratile e anticondensa, mentre per la sua naturalità e traspirazione è un materiale ecocompatibile, ecosostenibile, equosolidale.

In molti contesti, quali: complessi turistico residenziali, centri sociali, scuole, ristoranti, palestre e palazzetti dello sport, i progettisti scelgono materiali di costruzione e per l'isolamento termoacustico tenendo rigorosamente conto delle prestazioni associate agli aspetti di eco-bio-compatibilità

 

 

Lastre in gessofibra

 

Le lastre in gessofibra sono composte da due soli componenti naturali: gesso e fibre di cellulosa ottenute da carta riciclata selezionata e sminuzzata. Il processo produttivo prevede la miscela di questi due componenti in acqua (senza altri leganti); il gesso miscelato in acqua reagisce (calcinazione) e avvolge le fibre di cellulosa penetrandole; sottoponendo questa miscela omogenea di base a compressione, si ottengono le lastre in gessofibra nei diversi spessori voluti. In seguito al taglio nei vari formati previsti e all’asciugatura, le lastre vengono levigate e trattate con un primer impermeabilizzante su entrambi i lati. Grazie alla presenza di fibre, le lastre in gessofibra hanno elevata stabilità, ottima resistenza meccanica e ottime caratteristiche di resistenza al fuoco.

 

 

 

 

Pannelli OSB

 

L'OSB (Oriented Strand Board, pannello a scaglie orientate) è un materiale che si trova sottoforma di pannelli di legno ed è costituito da scaglie incollate insieme e che sono successivamente pressate in diversi strati.

Viene normalmente utilizzato nei cantieri perchè ha un'elevata resistenza meccanica ed è particolarmente adatto per funzioni di sostegno, pavimentazioni, rivestimenti, copertura di tetti.

Sono disponibili diversi tipi di pannelli a seconda del tipo di carico che devono sostenere e delle condizioni ambientali in cui verranno installati.

 

 

 

 

Fibra di Cellulosa

 

 

La fibra di cellulosa e un materiale totalmente ecologico, è costituito da ovatta di corte fibre di cellulosa trattate con opportune dosi di additivi micronizzati che lo rendono autoestinguente e difficilmente attaccabile da insetti e roditori.

Tramite l'utilizzo di questo prodotto e del sistema di insufflaggio, si ottiene l'isolamento ideale dell'abitazione, con un notevole risparmio economico sul costo dell'energia.

 

 

 

 

 

 

Freno vapore

 

 

Il telo freno vapore è adatto per pareti, tetto e soffitti.

Protegge i materiali isolanti dal vapore che potrebbe formarsi negli interni e previene le formazioni di umidità all’interno del materiale isolante.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Legno massiccio da costruzione KVH

(Konstruktionsvollholz)

 

Il legno massiccio da costruzione KVH rappresenta un materiale sviluppato in modo specifico per gli elevati requisiti della moderna edilizia in legno e dotato di caratteristiche produttive definite in modo preciso. KVH è un prodotto in legno massiccio essiccato in modo tecnico, classificato per resistenza e giuntato a pettine in abete rosso. KVH è soggetto ad altri controlli esterni ai requisiti generali della sovrintendenza ai lavori edili KVH. I controlli aziendali di qualità aggiuntivi e il monitoraggio avvengono in base ai criteri degli accordi vigenti in materia di legno massiccio da costruzione KVH.

 

 

Pannello isolante in fibra di legno

 

 

Il pannello isolante in fibra di legno ha un impiego versatile per tetto, parete e pavimento. La capacità di isolare ed accumulare il calore e il formato pratico delle lastre rappresentano i requisiti ideali per l’impiego in molteplici costruzioni.

Offre un'ottima protezione dal freddo e dal caldo e uno straordinario isolamento acustico grazie alla struttura porosa delle lastre.

E' un materiale aperto alla diffusione con capacità di assorbimento per costruzioni sicure ed è testato per un'ottima resistenza al fuoco e isolamento acustico.

 

 

 

Pannelli in cartongesso

 

Lastre in gesso rivestito, prodotte in varie versioni, spessori e dimensioni, per la costruzione di pareti, contropareti e soffitti, utilizzabili in tutte le tipologie edilizie per le finiture d'interni.

Le lastre sono costituite da un nucleo di gesso, ottenuto dalle rocce naturali, rivestiti da entrambi i lati con fogli di speciale cartone, ricavato da carta riciclata.

Un minuzioso e ricercato sistema di controllo della qualità segue ogni fase del ciclo produttivo per garantire l’assoluta qualità prestazionale di ogni lastra che arriva in cantiere.

 

 

 

 

Lana di roccia

 

La lana di roccia è un materiale naturale, altamente isolante, molto utilizzato in edilizia. È un prodotto di origine vulcanica,scoperto alle isole Hawaii all'inizio del secolo.

Usata per isolare termicamente e acusticamente edifici e singoli ambienti, in realtà è una conseguenza del processo dirisolidificazione di lava fusa, che viene lanciata durante le eruzioni vulcaniche. Inoltre, la stessa struttura, favorisce anche l'assorbimento delle onde acustiche, permettendo l'attenuazione della propagazione del rumore. La lana di roccia non assorbe né acqua né umidità ed è chimicamente neutra. Ovvero al suo interno non vi sono tracce di alcun prodotto aggressivo o corrosivo e nemmeno si presta a fare da supporto alla crescita e allo sviluppo di microrganismi, come funghi e batteri.

 

 

 

 

 

Panelli di canapa

 

Il pannello di fibre di canapa è un eccellente isolamento per gli edifici e ne favorisce il raffrescamento estivo.

Le sue proprietà traspiranti evitano l'insorgere di condensa interstiziale, garantendo ambienti abitativi salubri, privi di batteri, muffe e microbi. È durevole nel tempo e riciclabile al 100%.

E’ ecologico, bionaturale (certificato ANAB e accreditato LEED) e un ottimo isolante termico e acustico. Il pannello di canapa è termo-legato senza colle e insensibile all’umidità. E’ inoltre un ottimo materiale traspirante e non necessita di barriere al vapore.

 

 

 

 

 

 

 

 

Intonaco per esterno

 

Le pareti esterne degli edifici saranno finite con intonaco naturale certificato, eco-compatibile. L'intonaco minerale strutturato è composto da calce bianca, cemento bianco e sabbia di marmo bianco in varie granulometrie. L'intonaco è consolidato da una rete di rinforzo.