FAQ

Haus Erdas - Società Cooperativa Sociale ONLUS

Via Sardegna 15, 09170, Oristano (OR)

Tel: 3338243430 | Partita IVA: 01201760954

|

Created by Christian Pircher

 

Domande e risposte

 

 

 

Quanto costano le case prefabbricate Haus Erdas?

 

 

Per parlare di costo delle case prefabbricate, occorre parlare di costi parametrici che hanno molte variabili, che dipendono da tantissimi fattori: Es: tipologia di struttura, scelta architettonica, forma e dimensioni dell’edificio, tipologie e dimensione degli infissi, ecc. Inoltre ci sono dei costi fissi che incidono maggiormente sulle piccole strutture (ad esempio la gru, ponteggio le trasferte, ecc.). Per il Chiavi in mano, ovviamente, oltre al grado delle finiture, incide notevolmente anche la tipologia degli impianti e il numero di bagni la disposizione interna ecc. Pertanto può accadere che 2 case pur avendo gli stessi mq commerciali possono avere costi al mq differenti.

 

Ad ogni modo, si può parlare di un prezzo parametrico a mq (con finiture da capitolato ed impianti a norma di legge):

 

Grezzo Avanzato da 850 €/mq

Chiavi in mano da 1.250 €/mq

Il prezzo a metro quadro non è una entità attendibile in quanto sono molteplici le variabili che lo influenzano: forma e grandezza dell’abitazione, numero dei piani, materiali scelti, quantità e dimensione dei serramenti, ecc. Per questo preferiamo sempre presentare al cliente il prezzo a corpo di ogni costruzione richiesta.

 

 

Le case prefabbricate in legno sono pericolose in caso di incendio?

 

 

No, anzi! In caso di incendio risultano essere più sicure rispetto alle case in muratura.

Nonostante il legno sia un materiale combustibile, le case costruite con esso si distinguono per un'elevata resistenza al fuoco per merito di uno strato superficiale caratterizzato da bassa conducibilità termica, pertanto in caso d'incendio si formerà uno strato di carbone, che fungerà da ottimo isolante, proteggendo così il legno sottostante dall'ossigeno e quindi dal fuoco.

Un pezzo di legno si brucia facilmente se molto piccolo, nel caso di grandi strutture invece, il legno strutturale non brucia mai per primo, inizialmente prenderanno fuoco tendaggi e altri tessuti. Inoltre, quando il legno brucia non si fonde né tantomeno si deforma ed in tal modo permette che vi siano sempre delle vie di fuga per abbandonare l'abitazione.

 

 

Le case prefabbricate Haus Erdas possono essere costruite su terreno agricolo?

 

 

Si, è possibile costruire un fabbricato sul terreno agricolo, purché le dimensioni e la destinazione d’uso rispettino il Regolamento Edilizio del Comune interessato. Per cui, nella maggior parte dei casi, sarà necessario avere un lotto minimo di terreno, definito dal Comune di pertinenza, e la destinazione d’uso dell’immobile da realizzarsi dovrà attenersi a quelle previste nel Regolamento Edilizio (magazzino, deposito, ricovero animali o altri con finalità agricola).

 

 

Sono necessarie concessioni edilizie?

 

 

Sì. Le case prefabbricate, dal punto di vista urbanistico, vanno considerate alla stregua degli edifici in muratura tradizionale. Di conseguenza sottostanno alle medesime norme che ne regolamentano la costruzione, concessione edilizia compresa.

 

 

Ma può una parete in legno isolare dal caldo e dal freddo?

 

 

Certo che può! Il legno è un materiale con ottimi valori di isolamento termico. Tanto che abitare in una casa haus Erdas significa concretamente risparmiare fino all’80% di energia.

 

 

Chi gestisce l'adempimento delle pratiche amministrative?

 

 

Le strutture di tipo fisso, siano esse in cemento armato, muratura o legno necessitano di tutte le autorizzazioni previste dalle vigenti norme in materia urbanistica, sismica, ecc….

 

Per le suddette tipologie di opere la Haus Erdas offre compresi nel prezzo i seguenti servizi:

 

- progettazione architettonica, esclusa la presentazione degli elaborati agli enti autorizzativi competenti per territorio, che dovrà essere effettuata dal cliente o da un tecnico di vostra fiducia operante sulla zona, al quale verranno forniti tutti gli elaborati sviluppati;

- relazione sul contenimento energetico della struttura;

- calcolo strutturale, completo di tutti gli elaborati previsti;

- direzione dei lavori;

- collaudo strutturale;

- coordinamento della Sicurezza in fase di Progettazione ed Esecuzione;

- redazione della certificazione energetica;

- ottenimento del certificato di abitabilità/agibilità.

 

 

Vendete solo modelli standard o sono possibili personalizzazioni?

 

 

Ogni singolo modello da noi realizzato è personalizzabile e verrà elaborato sulle richieste del cliente. Al fine di aiutarvi nella scelta della vostra casa ideale sul sito sono presenti diversi modelli di design differente adattabili alle esigenze.

 

 

Posso presentare un mio progetto?

 

 

Certo, se il cliente è in possesso di un progetto già approvato da parte degli enti di competenza il nostro compito sarà quello di realizzarlo materialmente. Se invece non lo si ha, presso la nostra agenzia ci sono tecnici di adeguata esperienza pronti a realizzare la casa dei vostri sogni seguendo le indicazioni fornite dal cliente.

 

 

Sono antisismiche e sicure?

 

 

Le nostre case sono calcolate regolarmente da personale qualificato e poi sottoposte al vaglio del Genio Civile, pertanto sono classificate come antisismiche e sicure.

 

 

Sono case ecologiche e con certificazione energetica?

 

 

Le strutture in legno sono case ecologiche al 100% in quanto vengono utilizzati solo materiali naturali. La classificazione energetica non è fornita con la realizzazione dell'opera ma su richiesta può essere rilasciata previo compenso del tecnico abilitato.

 

 

Quali sono mediamente i tempi di consegna?

 

 

I tempi di consegna per una casa con struttura in legno si aggirano entro 4 mesi (tali tempi si intendono salvo condizioni climatiche avverse).

 

 

Quali sono le modalità di pagamento?

 

 

Le modalità di pagamento comportano un acconto pari a 10% del valore dell'immobile alla stipula del contratto, un'ulteriore percentuale all'approvazione del progetto da parte degli enti pubblici e poter iniziare i lavori, mentre il resto del pagamento avviene con cadenze che seguono gli stati di avanzamento dei lavori previsti nel contratto.

 

 

Vi occupate anche del finanziamento?

 

 

No, la pratica del finanziamento è a totale interesse del cliente, però possiamo consigliarvi nostre banche di fiducia che lavorano insieme a noi.

 

 

Qual è l’aliquota iva?

 

 

L'aliquota ha un indice variabile dal 4 al 10% in base al tipo di opera che stiamo realizzando e se il cliente è proprietario di altri immobili. Tale percentuale può arrivare anche al 22% per alcuni tipi di strutture

 

 

Che garanzia hanno le case prefabbricate Haus Erdas?

 

 

Le leggi Italiane prevedono la garanzia di 10 anni per qualsiasi tipo di costruzione, le case “Haus Erdas ” sono garantite strutturalmente per 30 anni!

 

 

Le case in legno possono essere spostate?

 

 

No! Le case in legno non sono casette temporanee, sono CASE a tutti gli effetti, ancorate ad una fondazione in cemento armato.